PROGETTI IN AMERICA LATINA

ALLEVAMENTO DEI POLLI IN NICARAGUA

PROGETTO INTERAMENTE FINANZIATO DALL’UVISP-ASSISI PER UN COSTO COMPLESSIVO DI 14.000 EURO:ECCO IN SINTESI COME E’ NATO E FUNZIONA IL PROGETTO,ATTIVO DAL NOVEMBRE 2018

Due sono i motivi importanti per cui si è pensato ad un progetto basato sull’allevamento di polli:

  1. Gli abitanti di Santa Barbara (città-Dario) Dipartimento di Matagalpa vivono esclusivamente di agricoltura tradizionale, la zona risulta essere prevalentemente arida (piove raramente) e anche i raccolti non sono sufficienti per soddisfare la richiesta di tutta la popolazione. L’alimentazione è essenzialmente priva di importanti nutrienti che sono alla base di una corretta dieta; infatti si coltivano solamente fagioli, riso, mais, sorgo, pomodori e cipolle. È evidente che, assumendo determinate vitamine, il corpo risulta mal nutrito ed esposto a malattie degenerative. Per questo motivo si è pensato a introdurre carne bianca e fresca del posto allo scopo di migliorare l’alimentazione degli abitanti.
  2. Il posto è distante dai centri abitati circa 15 km, e gli abitanti devono percorrere molta strada per procurarsi, quando le condizioni economiche lo permettono, carne di pollo surgelata a costi elevati. Questo progetto ci dà la possibilità di avere carne fresca, vicino agli abitanti e molto più economica della distribuzione industriale.

Inizialmente lavoreranno 5 persone di varie famiglie e con il passare del tempo il progetto prevede l’inserimento di altre persone, favorendo l’espandersi della produzione e della vendita.

     

 

 

 

 

 

  Le  immagini mostrano il primo lotto di  pulcini acquistati per l’allevamento

Per avviare l’allevamento è previsto l’acquisto iniziale di 400 pulcini con 2 giorni di vita che, dopo circa 6 settimane, saranno pronti per la vendita. All’interno la struttura che li ospita  verrà divisa in 4 settori, in modo tale da suddividere i 400 polli in 4 settori (100 per ogni settore), la differenza di età dei polli tra ogni settore sarà di 7 giorni.

In pratica si procede con l’ acquisto di pulcini con 2 giorni di vita che vengono allevati per 6 settimane e poi verranno venduti. Ogni settimana avverrà l’acquisto di altri pulcini e la vendita dei polli adulti. Questo ci permetterà di produrre in maniera continua di conseguenza avere il prodotto sempre a disposizione e fresco.