INFORMAZIONI

Diversi filoni vengono seguiti con l’intento di sostenere l’informazione, le attività di animazione e la raccolta fondi; un impegno dunque su più fronti. “Mondinsieme” è la rivista che viene distribuita gratuitamente presso le parrocchie , gli uffici pubblici , Centri Caritas e Scuole.

Stampata in un migliaio  di copie , esce 4 volte all’anno ed offre un profilo delle attività realizzate dall’Uvisp –Assisi; affronta temi di carattere sociale,economico ed educativo,riporta testimonianze dal mondo missionario. Le tavole rotonde costituiscono  un altro forte impegno orientato all’animazione sociale con cicli di temi di forte attualità.

L’ufficio preposto organizza in media quattro serate  all’anno per sollecitare l’attenzione del pubblico a quei problemi di grande spessore culturale:ad esempio la custodia del Creato per un futuro sostenibile, il tema energetico, il problema del lavoro in nero e dell’evasione fiscale, la legalità , sono alcuni degli aspetti trattati da autorevoli esperti in materia. Tali iniziative hanno spesso il riconoscimento ed il sostegno finanziario della Regione che conferisce valore agli incontri.

Un altro impegno svolto dall’ufficio informazioni ed animazione sociale riguarda il Premio letterario internazionale “Un solo mondo”fondato nel 1994 per iniziativa dei professori Mariella Amico Mencarelli ed Enrico Cerquiglini, già volontari dell’UVISP-ASSISI, mentre imperversava  la guerra in Ruanda. Lo scopo era ed è ancora duplice:sensibilizzare il mondo della cultura alla solidarietà , allo sviluppo e alla pace tra i popoli, e contribuire, con le quote d’iscrizione al concorso, alla realizzazione di progetti nei Paesi in via di sviluppo. Gli utili di questa manifestazione serviranno a finanziare nel un progetto nel Terzo Mondo.

Va precisato che un’altra fonte di sostegno  ai progetti approvati dall’UVISP-ASSISI deriva dalla partecipazione alle sagre paesane (circa otto) che si susseguono nella provincia di Perugia tra giugno e settembre.