PRESENTAZIONE DELLA FILIALE UVISP DI OMEGNA (VB)
Nel luglio 2012 si è costituita, secondo le finalità statutarie dell’UVISP-Assisi, una sezione periferica ad Omegna (VB).
La filiale, operando nella massima trasparenza e con un piano di lavoro ben definito, si impegna nelle seguenti attività:
1) Informare e sensibilizzare l’opinione pubblica con la stampa ed altri canali comunicativi (internet).
2) Promuovere incontri nelle scuole e predisporre progetti educativi.
3) Sostenere progetti nel Terzo Mondo.
4) Raccogliere fondi per le adozioni a distanza.
5) Interagire con le altre associazioni di volontariato che in Rete condividono obiettivi tesi alla realizzazione di progetti missionari.
Il gruppo di volontari operativo ad Omegna e più in generale nella diocesi di Novara è coordinato da Franco Barigozzi e sua moglie Carla Rita Mastinu.
ATTIVITA’ DI SENSIBILIZZAZIONE NELLE SCUOLE
L’Uvisp opera nelle scuole di ogni ordine e grado con l’intento di far conoscere le sue attività , avvalendosi inoltre del ricco materiale informativo di cui dispone ( riviste, pubblicazioni varie e dvd ).
Gli interventi calibrati sull’età degli studenti suscitano sempre interesse e apprezzamento , soprattutto in quei contesti dove da anni le famiglie sono state sensibilizzate, grazie a specifici progetti educativi .
L’alleanza educativa con docenti , forti della loro fede nella formazione integrale della persona, ha permesso la realizzazione di esperienze di grande valore pedagogico. L’Uvisp da alcuni anni svolge i suoi interventi nella Scuola primaria di Stresa ( Vb ) impegnata in un progetto di Istituto “ Solidarietà con l’Africa “ con cui si sono finanziate adozioni scolastiche a distanza.
Un’altra scuola, questa volta superiore, vale a dire l’ITC di Omegna ( Vb ), sta portando avanti da un triennio un progetto “ Economia ed Etica “ nel quale si è inserita l’Uvisp attraverso una serie di incontri con gli studenti per far conoscere la realtà del Terzo Settore.