FILIALE OMEGNA

PRESENTAZIONE DELLA FILIALE UVISP DI OMEGNA (VB)

 

Nel luglio 2012 si è costituita, secondo le finalità statutarie dell’UVISP-Assisi, una sezione periferica ad Omegna (VB).
La filiale, operando nella massima trasparenza e con un piano di lavoro ben definito, si impegna nelle seguenti attività:
1) Informare e sensibilizzare l’opinione pubblica con la stampa ed altri canali comunicativi (internet).
2) Promuovere incontri nelle scuole e predisporre progetti educativi.
3) Sostenere progetti nel Terzo Mondo.
4) Raccogliere fondi per le adozioni a distanza.
5) Interagire con le altre associazioni di volontariato che in Rete condividono obiettivi tesi alla realizzazione di progetti missionari.
Il gruppo di volontari operativo ad Omegna e più in generale nella diocesi di Novara è coordinato da Franco Barigozzi e sua moglie Carla Rita Mastinu.

 

ATTIVITA’ DI SENSIBILIZZAZIONE NELLE SCUOLE

L’Uvisp  opera  nelle scuole di ogni ordine e grado  con l’intento di far conoscere le sue attività , avvalendosi inoltre del ricco materiale informativo di cui dispone  (  riviste, pubblicazioni varie e dvd ).

Gli interventi calibrati sull’età degli studenti suscitano sempre  interesse e apprezzamento , soprattutto in quei contesti dove da anni le famiglie  sono state sensibilizzate, grazie a specifici progetti educativi .

L’alleanza educativa con  docenti , forti della loro fede  nella formazione integrale della persona, ha permesso  la realizzazione di esperienze di grande valore pedagogico. L’Uvisp da alcuni anni svolge i suoi interventi  nella Scuola primaria di Stresa ( Vb ) impegnata in un progetto di Istituto “ Solidarietà con l’Africa “ con cui si sono finanziate adozioni scolastiche a distanza.

Un’altra scuola, questa volta superiore, vale a dire l’ITC di Omegna ( Vb ), sta portando avanti da un triennio  un progetto  “ Economia ed Etica “ nel quale si è inserita l’Uvisp attraverso una serie di incontri con gli studenti per far conoscere la realtà del Terzo Settore.