SCOPRI L’UVISP

L’UVISP-ASSISI (Unione Volontariato Internazionale per lo Sviluppo e la Pace) è un Organismo non Governativo (ONG) di cooperazione e solidarietà internazionale, sorto nel 1983 per iniziativa di padre Giorgio Roussos (un frate francescano). L’UVISP-ASSISI ottiene nel 1987 l’idoneità dal Ministero degli Affari Esteri con D. M. n. 1987/128/4126/3/D e dal 1988 aderisce a “Volontari nel mondo FOCSIV”.
Il fine dell’associazione è quello di collaborare alla costruzione di un mondo migliore. Ispirandosi ai valori di fratellanza e di giustizia, pone al centro del suo impegno solidale l’uomo, al di là di ogni appartenenza di razza, ideologia e religione. L’associazione è divisa in 6 commissioni, ciascuna con specifiche funzioni: – Commissione progetti
– Commissione adozioni a distanza
– Commissione immigrati
– Commissione informazione ed educazione allo sviluppo
– Commissione formazione, selezione ed invio volontari
– Commissione raccolta fondi

L’UVISP realizza progetti nei Paesi del Terzo Mondo, privilegiando 3 settori di intervento: istruzione (adeguamento di edifici scolastici, fornitura di attrezzature e mobilio per aule, laboratori e biblioteche, aggiornamento e riqualificazione dei professori, adozioni a distanza per il supporto del percorso formativo degli alunni), salute (costruzione di piccoli centri di salute periferici, fornitura apparecchiature mediche, allestimento laboratori analisi, ambulatori e reparti ospedalieri, realizzazione di campagne per prevenzione,diagnosi e cura delle malattie più diffuse), lavoro (sostegno alla creazione di micro-imprese, artigianali e zootecniche, attraverso la formazione umana e tecnica del personale, la fornitura di attrezzature e materiali per l’avvio delle attività, l’istituzione di fondi di rotazione per l’acquisto delle materie prime).
L’UVISP promuove e gestisce adozioni a distanza di minori in America Latina, Africa e Asia.

L’UVISP, presso la sua sede di Bastia Umbra, ha uno Sportello polivalente per aiutare i più bisognosi, italiani e stranieri, che risiedono sul territorio.
Vengono distribuiti beni di prima necessità (alimenti, mobili, indumenti) e viene fornita anche assistenza legale. Inoltre, vengono organizzati corsi di alfabetizzazione.
L’UVISP, inoltre, svolge una intensa attività di informazione e educazione allo sviluppo, attraverso tavole rotonde, eventi culturali e artistici. Al tempo stesso, organizza varie iniziative (spettacoli, pesche di solidarietà, concorsi, manifestazioni varie…) il cui ricavato viene utilizzato dalla stessa UVISP per contribuire a finanziare i progetti che la stessa associazione realizza nei Paesi in via di sviluppo.

Lo “Sportello” è aperto presso la sede UVISP-Assisi, nella zona industriale ovest (settore H) di Bastia Umbra, nei seguenti orari: tutti i giorni dalle ore 9 alle 12 vengono fornite varie informazioni; il martedì sera dalle ore19 alle 20 e il sabato mattina dalle ore 8.30 alle 10 per la distribuzione degli indumenti; tutti i giorni dalle ore 9 alle 11 per la distribuzione dei mobili; il primo e il terzo lunedì – mercoledì del mese dalle ore 14.30 alle 16 per la distribuzione degli alimenti; il martedì dalle ore 19 alle 20 per consulenze e/o assistenza legale con la presenza di un AVVOCATO.
Ogni anno l’UVISP-Assisi realizza due corsi di lingua italiana per gli immigrati con una frequenza media di 30 partecipanti con la finalità di insegnare la lingua italiana, ma anche come strumento di formazione-educazione e integrazione nella società italiana.
Lo “Sportello” ha carattere di ufficio multi-servizi: per immigrati offre gratuitamente servizi differenziati in base alle esigenze rilevate.