CONVEGNO PROMOSSO DALL’U.V.I.S.P.-ASSISI

COMUNICATO STAMPA 

CONVEGNO PROMOSSO DALL’U.V.I.S.P.-ASSISI

L’U.V.I.S.P.-ASSISI ha promosso il convegno “La civiltà della cooperazione: una rete di comunità – una rete di associazioni”, che si svolgerà nel pomeriggio di sabato 6 aprile 2019 presso la stessa sede dell’associazione, ubicata nella zona industriale ovest settore H di Bastia Umbra (PG). Tale convegno di carattere formativo sarà tenuto dal prof. Gaetano Mollo; moderatore Franco Barigozzi. Tema della relazione: “Quali errori vanno evitati in un’associazione desiderosa di crescere nei rapporti interni e come rapportarsi con le altre realtà associative edi istituzionali”.

Stiamo vivendo un’epoca di passaggio e trasformazione, feconda di visioni e ricca di prospettive. Questo è il vero volto della “crisi”, quello che ci deve permette di progettare innovazioni e realizzare cambiamenti. Il prof. Mollo presenta un nuovo “modello cooperativo”, costruito da una “società a rete”, costituita dalla condivisione, dalla compartecipazione e dalla corresponsabilità. L’esigenza di “rinnovamento sociale e politico” comporta una riscoperta morale, edicata sulla “tensione etica” e su competenze sociali e organizzative. Da ciò l’urgenza di generare una “leadership etica”, riconosciuta pubblicamente, che provenga dal tessuto sano della società civile. Il fine è di ricostituire uno “spirito di collaborazione” e di “reciproca fiducia”, anima e forza di una “economia a porte aperte”, dove equità e trasparenza possano ridare legittimazione alle istituzioni pubbliche e riassegnare credibilità all’impegno amministrativo e politico.

L’incontro avrà inizio alle ore 14.45 e, dopo l’intervento del relatore, è previsto anche un breve dibattito. Istituzioni pubbliche, associazioni e cittadinanza sono invitati a partecipare (ingresso libero).

Brevi note informative sul relatore

Gaetano Mollo è professore ordinario di Pedagogia generale presso il Dipartimento di Filosofia, scienze sociali e della formazione dell’Università di Perugia. Si interessa dei problemi della formazione umana, dell’apprendimento morale e critico, dell’educazione ai valori e della comunicazione educativa, svolgendo ance conferenze, corsi di formazione e aggiornamento. E’ autore di circa 300 pubblicazioni, fra libri, saggi e articoli. Recentemente ha tenuto a Bastia Umbra (Sala della Consulta) il corso di formazione “Come diventare leader etici”, a favore di coloro che operano nel campo del volontariato. L’iniziativa è stata promossa dall’U.V.I.S.P.-ASSISI.

Breve scheda sull’U.V.I.S.P.-ASSISI

U.V.I.S.P.-ASSISI (Unione Volontariato Internazionale per lo Sviluppo e la Pace) è un organismo non governativo fondato e diretto da padre Giorgio Roussos (un frate francescano).  L’associazione – attualmente guidata dal presidente Gualtiero Boriosi – opera da oltre 30 anni a favore dei più poveri, vicini e lontani. Realizza progetti nei paesi in via di sviluppo e promuove adozioni a distanza di minori in America Latina, Africa e Asia. Si prodiga per aiutare anche i più bisognosi, italiani e stranieri, che risiedono sul nostro territorio. Presso la sua sede di Bastia Umbra (zona industriale ovest – settore H), vengono distribuiti alimenti, mobili e indumenti.

Locandina – clicca qui

Programma – clicca qui